TEST ONLINE

 

 

Esami di AMMISSIONE

con la piattaforma Microsoft Teams + JotForm

Come affrontare il TEST ONLINE

Il DM 382/17 interviene a regolarizzare sul territorio nazionale l’accesso ai corsi Propedeutici e Accademici di Primo livello, indicando alcuni principi di base comuni a tutto il comparto AFAM, lasciando altresì, alle singole istituzioni, un margine discrezionale per l’organizzazione degli stessi.

CORSI PROPEDEUTICI


Il testo ministeriale riporta quanto segue: “l'esame di ammissione ai corsi propedeutici è finalizzato a verificare il talento musicale della studentessa o dello studente che deve comunque dimostrare di possedere una preparazione tecnica avanzata relativa alla disciplina di indirizzo del corso propedeutico, unitamente ad una competenza teorico-musicale. […] Ogni istituzione definisce, nell'ambito della propria autonomia, specifici programmi per l'esame di ammissione ad ogni tipologia di corso propedeutico conformi ai requisiti indicati […], tenendo conto della durata massima del corso prevista […], nonché degli obiettivi formativi e dei livelli tecnici previsti per l'ammissione al relativo triennio accademico.”


In base alle indicazioni ministeriali, contenute nella tabella E allegata al DM 382/17, lo studente che accede al percorso propedeutico dovrà dimostrare:

  1. Capacità di conoscere all’ascolto e di descrivere o classificare alcune tra le basilari strutture musicali quali scale tonali, triadi, intervalli, principali successioni cadenzali ed elementari percorsi armonici, limitatamente alle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante
  2. Capacità di intonare per imitazione e per lettura estemporanea brevi melodie, nei modi diatonici maggiore o minore, basate sulle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante
  3. Capacità di eseguire ritmicamente, per lettura estemporanea, mediante sillabazione o percussione, espressioni ritmiche tratte da partiture di livello simile a quello d’ingresso al corso propedeutico per il settore d’indirizzo degli studi musicali
  4. Padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico musicali di base, relativi alle partiture di cui al punto 3.

 

Il TEST DI AMMISSIONE AI CORSI PROPEDEUTICI -

COMPETENZE TEORICO MUSICALI

 

La modalità di somministrazione online adottata per questa sessione risponde alle esigenze di distanziamento sociale causate dall’emergenza sanitaria e per tale motivo, rispetto al passato, l’esame non prevede un vero e proprio scritto ma si articolerà su tre principali ambiti di interesse:

  • Area di percezione musicale
  • Area di competenze teoriche
  • Area di Lettura musicale

 

PERCEZIONE MUSICALE

In questi esercizi lo studente dovrà dimostrare di saper riconoscere all’ascolto strutture ritmiche nei tempi semplici e composti.


Saranno somministrati 2 brevi ascolti. Per ciascun esercizio saranno indicate le cellule ritmiche che andranno ordinate secondo la successione proposta nella traccia audio.

Ritmo

Procedura

  1. Ascoltare il file audio
  2. Individuare le cellule
  3. Ordinare le cellule (si consiglia di trascrivere su di un foglio la sequenza delle cellule)

Selezionare la risposta corretta

 

Melodia

Procedura

  1. Ascoltare il file audio
  2. Individuare la melodia corretta tra 3/5 proposte
  3. Selezionare la risposta corretta

 

ELEMENTI DEL LINGUAGGIO MUSICALE

Intervalli

Procedura

  1. Ascoltare il file audio
  2. Individuare la sequenza intervallare corretta

Selezionare la risposta corrispondente

 

Triadi

Procedura

  1. Ascoltare il file audio
  2. Individuare la sequenza accordale corretta

Selezionare la risposta corrispondente

 

Scale

Procedura

Questo esercizio può prevedere una delle seguenti modalità di esecuzione e riconoscimento:

  1. la semplice esecuzione di una scala per gradi congiunti;
  2. una breve melodia costruita con uno dei modi previsti
  3. Ascoltare il file audio
  4. Individuare la struttura scalare corretta

Selezionare la risposta corrispondente

 

 

TEORIA MUSICALE – CONOSCENZE TEORICHE E DI CULTURA MUSICALE DI BASE

Attraverso l’analisi di semplici estratti lo studente dovrà dimostrare di conoscere e classificare, quando richiesto, gli elementi del linguaggio musicale.

Procedura

Codici di notazione ed elementi del linguaggio musicale

  1. Analizzare gli estratti proposti
  2. Selezionare la risposta corretta tra quelle proposte

A titolo esemplificativo:

 

 

LETTURA MUSICALE - DOPO L'IMMATRICOLAZIONE

Lo studente dovrà dimostrare di essere in possesso delle competenze di base relative alla scrittura musicale e ai codici di notazione attraverso l’esecuzione ritmica e/o intonata di un brano musicale proposto dalla commissione. Il brano potrà essere tratto dal repertorio.