Il DM 382/17 interviene a regolarizzare sul territorio nazionale l’accesso ai corsi Propedeutici e Accademici di Primo livello, indicando alcuni principi di base comuni a tutto il comparto AFAM, lasciando altresì, alle singole istituzioni, un margine discrezionale per l’organizzazione degli stessi.
Il testo ministeriale riporta quanto segue: “l'esame di ammissione ai corsi propedeutici è finalizzato a verificare il talento musicale della studentessa o dello studente che deve comunque dimostrare di possedere una preparazione tecnica avanzata relativa alla disciplina di indirizzo del corso propedeutico, unitamente ad una competenza teorico-musicale. […] Ogni istituzione definisce, nell'ambito della propria autonomia, specifici programmi per l'esame di ammissione ad ogni tipologia di corso propedeutico conformi ai requisiti indicati […], tenendo conto della durata massima del corso prevista […], nonché degli obiettivi formativi e dei livelli tecnici previsti per l'ammissione al relativo triennio accademico.”
In base alle indicazioni ministeriali, contenute nella tabella E allegata al DM 382/17, lo studente che accede al percorso propedeutico dovrà dimostrare:
- Capacità di conoscere all’ascolto e di descrivere o classificare alcune tra le basilari strutture musicali quali scale tonali, triadi, intervalli, principali successioni cadenzali ed elementari percorsi armonici, limitatamente alle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante
- Capacità di intonare per imitazione e per lettura estemporanea brevi melodie, nei modi diatonici maggiore o minore, basate sulle tre funzioni armoniche di tonica, sottodominante e dominante
- Capacità di eseguire ritmicamente, per lettura estemporanea, mediante sillabazione o percussione, espressioni ritmiche tratte da partiture di livello simile a quello d’ingresso al corso propedeutico per il settore d’indirizzo degli studi musicali
- Padronanza dei codici di notazione e degli elementi teorico musicali di base, relativi alle partiture di cui al punto 3.
Il TEST DI AMMISSIONE AI CORSI PROPEDEUTICI - COMPETENZE TEORICO MUSICALI
La modalità di somministrazione online adottata per questa sessione risponde alle esigenze di distanziamento sociale causate dall’emergenza sanitaria e per tale motivo, rispetto al passato, l’esame non prevede un vero e proprio scritto ma si articolerà su tre principali ambiti di interesse:
- Area di percezione musicale
- Area di competenze teoriche
- Area di Lettura musicale
In questi esercizi lo studente dovrà dimostrare di saper riconoscere all’ascolto strutture ritmiche nei tempi semplici e composti.
Saranno somministrati 2 brevi ascolti. Per ciascun esercizio saranno indicate le cellule ritmiche che andranno ordinate secondo la successione proposta nella traccia audio.
Ritmo
- Ascoltare il file audio
- Individuare le cellule
- Ordinare le cellule (si consiglia di trascrivere su di un foglio la sequenza delle cellule)
Selezionare la risposta corretta
Melodia
- Ascoltare il file audio
- Individuare la melodia corretta tra 3/5 proposte
- Selezionare la risposta corretta
ELEMENTI DEL LINGUAGGIO MUSICALE
Intervalli
- Ascoltare il file audio
- Individuare la sequenza intervallare corretta
Selezionare la risposta corrispondente
Triadi
- Ascoltare il file audio
- Individuare la sequenza accordale corretta
Selezionare la risposta corrispondente
Scale
Questo esercizio può prevedere una delle seguenti modalità di esecuzione e riconoscimento:
- la semplice esecuzione di una scala per gradi congiunti;
- una breve melodia costruita con uno dei modi previsti
- Ascoltare il file audio
- Individuare la struttura scalare corretta
Selezionare la risposta corrispondente
Attraverso l’analisi di semplici estratti lo studente dovrà dimostrare di conoscere e classificare, quando richiesto, gli elementi del linguaggio musicale.
Codici di notazione ed elementi del linguaggio musicale
- Analizzare gli estratti proposti
- Selezionare la risposta corretta tra quelle proposte
A titolo esemplificativo:
|